Li & Fung sempre più concentrata su branding e licensing

Li Fung Tower

Li & Fung Limited, il colosso multinazionale basato a Hong Kong attivo in tutta la filera consumer products, dal sourcing alla logistica e alla distribuzione, ha annunciato la settimana scorsa l’accettazione da parte della borsa di Hong Kong della procedura di listing della nuova società del gruppo: la Global Brand Groups.

Secondo la strategia della multinazionale, lo spin off di Global Brand Groups è funzionale alla concentrazione sulla parte del business relativa allo sviluppo dei brand e del licensing, temi sempre più cari al Gruppo. È di qualche mese fa infatti l’acquisizione di The Licensing Company, agenzia globale di licensing che gestisce tra le altre le attività di licensing di The Coca Cola Company e Chrysler, ed è partner di Iconix Group.

Se la borsa di Hong Kong dovesse confermare lo spin off, Li & Fung potrà avere due diverse società operative focalizzate sui relativi core business: sourcing e distribuzione da un lato, e design, sviluppo e gestione di brand dall’altra. Un forte segnale di interesse strategico per la nuova Società, se ce ne fosse bisogno: CEO di  Global Brand Groups sarà Bruce Rockowitz, attuale CEO di Li & Fung ltd.