Sephora + Pantone: colore e tecnologia

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Sephora e Pantone hanno siglato un accordo di collaborazione che ha dato vita ad una limited edition di make-up dedicata al “Colore dell’Anno” di Pantone. Ombretti, rossetti e smalti nelle nuance del colore iconico per l’anno in corso.

Ancora più interessante è però, che le due aziende hanno collaborato ad un progetto in co-brand ben più complesso ed avanzato per aiutare le consumatrici a trovare la giusta nuance di fondotinta in base al colore della loro pelle, grazie ad uno strumento che si chiama Sephora + Pantone Color IQ. Un dispositivo elettronico che, attraverso una serie di scansioni, è in grado di individuare il “colore Pantone” della pella della cliente e di indicare poi il fondotinta più adatto tra le migliaia di marche e colori venduti nei negozi Sephora.

Un enorme investimento in termini di tempo e lavoro per entrambe le aziende. Pantone ha infatti scansito migliaia di incarnati per definire una palette abbastanza accurata da comprendere ogni possibile sfumatura della pelle, assegnado a ciascun colore un codice Pantone. Sephora ha avuto il compito di catalogare le migliaia di fondotinta tra marche, tipologie e nuance, presenti nel suo catalogo prodotti.

Questa collaborazione va ben oltre una strategia di marketing, è un esempio virtuoso di come utilizzare reciprocamente i valori e le competenze del partner al fine di massimizzare il proprio business.